Close

5 Settembre 2019

International wedding by Rama Eventi

Come è noto, la tendenza di celebrare in Italia matrimoni esteri è in costante crescita da anni, tanto che il settore del Wedding si è affermato come un comparto turistico vero e proprio, si parla infatti di wedding tourism. 
Nel 2018 sono state accertate un milione e mezzo di presenze legate a circa ottomila eventi, un fenomeno non trascurabile che si sta imponendo come importante indotto nell’economia del Paese e al cui riguardo la presidente di Convention Bureau Italia, Carlotta Ferrari, afferma che il comparto vanta “numeri tali da poter essere inglobato in imponenti settori del business come il MICE e il LUXURY” *.  In tal senso stanno nascendo enti appositi e settori dedicati al wedding all’interno delle più importanti fiere italiane di respiro internazionale riservate ai tour operator come la BMT wedding all’interno della Borsa Mediterranea del Turismo che si tiene alla Mostra d’Oltremare di Napoli o “I do in Italy” all’interno del TTG Travel Experience che si tiene annualmente nella Fiera di Rimini, alla quale Rama eventi ha partecipato nel 2018 insieme ad uno dei suoi partner, il Nabilah Luxury Beach Club. 
Una azienda come Rama Eventi che da oltre un decennio con il servizio catering, suo core business, e gli altri numerosi servizi presenti nella sua offerta ( tra cui consulenza, progettazione, realizzazione e fornitura allestimenti per ricevimenti) si pone come punto di riferimento nel settore del wedding per la Campania e sul territorio nazionale italiano, non poteva restare estranea alla tendenza generale registrando un continuo incremento delle richieste da parte di clienti residenti all’estero di celebrare le proprie nozze in Italia.
I clienti esteri di Rama eventi vengono da tutte le parti del mondo, tanto da est quanto da ovest: americani, asiatici ma anche abitanti di altri paesi europei. La tipologia è variegata: in alcuni casi si tratta di coppie italiane residenti all’estero che desiderano tornare a sposarsi nei luoghi di origine fra gli affetti più cari, altre volte  si tratta di coppie miste dove uno dei due coniugi è italiano e l’altro straniero e il matrimonio viene colto come possibilità di unire e fare conoscere le due famiglie, più spesso invece si tratta di coppie straniere che trasformano il matrimonio in una occasione di viaggio nel Bel Paese.

Matrimonio internazionale by Rama Eventi. Sposo italiano e sposa asiatica. Location: Nabilah Luxury Beach Wedding

 

L’Italia è un Paese unico al mondo, per la concentrazione di luoghi di grandissimo interesse storico, per la molteplicità dei panorami che in pochi chilometri spaziano dalla montagna al mare, passando per la collina e la campagna, per non considerare gli innumerevoli tesori custoditi nei musei, nelle chiese e negli altri luoghi che fanno parte dell’inestimabile patrimonio architettonico italiano. Gli sposi organizzano perciò per i loro ospiti dei tour nei giorni precedenti o successivi al matrimonio rendendo la loro permanenza media in Italia di circa cinque giorni. Nondimeno la fama all’estero dello stivale è legata alla sua cucina, l’ italian food!

 

Matrimonio internazionale dell’attore e produttore cinematografico americano Bradley Gallo by Rama Eventi. Location: Castello Medioevale di Castellammare di Stabia (NA)

Il matrimonio quindi si presenta agli sposi esteri e ai loro ospiti come una preziosa occasione per viaggiare fra i profumi e i sapori della nostra terra e del Mar Mediterraneo. Le aspettative sono altissime e per soddisfarle è necessaria preparazione, esperienza e professionalità, punti di forza di Rama Eventi che ogni volta in base alle esigenze e ai gusti organizza menù su misura componendo una vera e propria gustosa sinfonia in grado di inebriare tutti i sensi dei loro speciali “sposi-turisti del gusto” . Ci sono però anche ospiti stranieri che pur venendo in Italia preferiscono non rinunciare alle proprie abitudini alimentari, in questo caso Rama Eventi predispone un menù con pietanze estere in base alla loro nazionalità.

Alcuni matrimoni internazionali by Rama Eventi, tra cui quello della soprano coreana Eunehee Kim (seconda fotografia da sinistra) Location: Villa Mirabilis

Il matrimonio in Italia di chi affronta un viaggio internazionale alza l’asticella delle difficoltà per gli organizzatori. Non solo la creazione del menù è un momento delicato ma anche tutta la progettazione della cornice in cui si svolge l’intero banchetto nuziale. Ogni scelta fino al più piccolo dettaglio deve essere in uno stile italiano capace di essere interpretato nella prospettiva di culture diverse. Solo un esperto può interpretare spesso a distanza, via chat o videoconferenza (poiché non tutti si recano in Italia prima del matrimonio) quello che desiderano gli sposi per il loro giorno più bello. Una grande responsabilità a cui Rama ha finora fatto fronte sempre nel modo migliore incassando complimenti e soddisfazioni, è il caso di dire, da ogni parte del mondo. Gli ospiti infatti dichiarano di essersi sentiti accolti e di avere fatto una esperienza indimenticabile che ha sottolineato la loro piacevole permanenza nel nostro Paese. 

Matrimonio internazionale by Rama Eventi di una coppia mista: lui originario del Montenegro, lei italiana. Location: Villa Mirabilis

Tra i matrimoni internazionali Rama ha curato quello della soprano coreana Eunehee Kim e dell’attore e produttore americano Bradley Gallo. La prima ha scelto una location panoramica sul mare, immersa nel verde e caratterizzata da frammenti di architettura antica, vicina all’area archeologica di Baia. Il secondo insieme alla sua dolcissima sposa, ha scelto come location uno dei castelli medioevali di cui è cosparsa la nostra penisola. La scelta delle location è importante più che mai per gli sposi esteri perché deve sapere condensare in sé le  bellezze del paese: storia, natura, arte e architettura e anche da questo punto di vista Rama è in grado di offrire attraverso i suoi selezionati partner un ventaglio assortito di possibilità.

Matrimonio internazionale by Rama Eventi di coppia mista italiana residente all’estero, con molti ospiti italiani e giapponesi

*fonte: http://www.guidaviaggi.it/notizie/196081/destination-wedding-in-italia-500-milioni-di-fatturato-nel-2018Altre fonti:

Ilsole24ore.com

Articolo a cura di Crissena