Close

2 Febbraio 2024

Matrimonio Iraniano a Bacoli

Nei nostri tanti anni di attività abbiamo accolto sposi di ogni provenienza e di ogni religione, accompagnando ognuno nella realizzazione del proprio sogno nel rispetto del loro credo.
Per noi, ogni volta, è la gradita occasione di viaggiare in altre culture e di avvicinarci a loro anche con la nostra cucina esaudendo tutte le richieste che ci vengono fatte.
In questo articolo vogliamo condividere alcuni momenti salienti di un matrimonio iraniano che abbiamo curato all’interno dell’affascinante cornice del nostro partner storico: Villa Mirabilis.

A caratterizzare l’allestimento della cerimonia è solitamente il Sofreh-ye Aghd: un tavolo su cui vengono accuratamente posizionati diversi oggetti dal valore simbolico come buon auspicio per la nuova coppia, tra i quali
i più significativi sono uno specchio, che simboleggia la luce e la luminosità del futuro, due candelabri che rappresentano il fuoco e l’energia, un vassoio con 7 ingredienti diversi come portafortuna, monete  in segno di ricchezza e prosperità e molti.
Qui l’incontro della cultura persiana con quella italica è sottolineata dall’allestimento del tavolo in chiave mediterranea con i colori tipici degli agrumi della nostra Costiera, parliamo del giallo limone e con i vasi a forma di testa di moro che ci portano in Sicilia.

La Cerimonia inizia con la lettura di alcuni versetti del Corano da parte dell’officiante, mentre le donne sposate della famiglia o le damigelle tengono in mano un baldacchino bianco sopra la testa degli sposi, sul quale, nel frattempo una di loro sbriciola un cono di zucchero, per augurare felicità agli sposi. Dopo la richiesta di consenso da parte di entrambi, lo sposo rimuove il velo e bacia la sposa. Una delle damigelle porta una ciotola di miele in cui la coppia dovrebbe immergere il mignolo e metterlo nella bocca dell’altro. Successivamente viene portato il contratto alla coppia, la quale deve firmarlo insieme ad altri 4 testimoni.

Terminato il rito, inizia il banchetto nuziale, e qui Rama delizia gli ospiti con angoli show cooking, il ricco buffet di antipasti, il colore e il profumo di tante portate prima di sedersi a tavola per il pranzo vero e proprio.
Si prosegue con il ricevimento, poi il consueto momento dei dolci, dei fuochi e balli scatenati fino a notte fonda!

 

Potete vedere un VIDEO dedicato a questo matrimonio cliccando QUI

Articolo a cura di CrisSena

×

Salve!

Potete chattare con il seguente contatto:

× Come possiamo aiutarti ?